domenica, dicembre 16, 2007

Exchange 2003

Finalmente sono riuscito a configurare e far funzionare correttamente un server di posta exchange.

Per le prove ho utilizzato VirtualPC sul quale ho installato Server 2003 e successivamente Exchange.

I passaggi chiave che mi hanno fatto perdere tempo sono stati la configurazione del smtp per permettere di far uscire le mail al di fuori del dominio.

Infatti bisogna creare un nuovo connettore SMTP che permetta di inviare le mail attraverso l'smtp del proprio provider di connessione;
io uso alice ma out.alice.it nn ha funzionato, allora ho utilizzato l'smtp autenticato di un dominio aruba e tutto ha funzionato alla perfezione.

Per quanto riguarda il ricevimento della posta direttamente sul server exchange, all'inizio ho utilizzato un pop3 connector che, ogni minuto controllava la presenza o meno di posta e la scaricava sul server exchange, successivamente ho utilizzato un dominio register, inq uanto permette la gestione del dns.

Innanzitutto ho creato un A NAME che puntasse all'ip della mia connessione alice, sul rooter ho applicato la redirezione del traffico sulla porta 25 (SMTP) verso l'ip interno (LAN) del server exchange.

Successivamente ho creato un record MX con priorità superiore a quello di register che si appoggia al nome A NAME impostato precedentemente.
Così facendo quando una nuova mail giunge al dominio viene gestita direttamente dal mio server exchange; cioò mi permette di poter configurar etramite exchange tutti gli indirizzi di posta che volgio senza più doverli configurare tramite l'interfaccia del sito web di register.

Posso dire che una guida esaustiva e visiva ch esegue passo epr passo le vari einstallazioni, è disponibile a questo indirizzo: http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=23949
Mi è stata di grande aiuto.

Dopo una notte conclusasi alle 5 a.m. (ieri) vi saluto con un grosso sorriso di soddisfazione :-D

Per chi ha problemi resto a disposizione, utilizzate i commenti.

A presto!!!