giovedì, novembre 08, 2007

Messenger su talk con apn blackberry compreso nel contratto

Iniziamo con lo spiegare cosa è il BlackBerry;
è un telefono prodotto dalla RIM che permette la ricezione di email in modo automatico e velocissimo, utilizzando una nuova tecnologia dneominata PUSH proprietaria della RIM.
Praticamente non siete voi a controllare se avete nuove mail ma, sono le email a raggiungere immediatamente il vostro blackberry non appena arrivano...questo vi fa risparmiare tantissimi soldi di continue connessioni per verificare la presenza o meno di nuovi messaggi.
Il blackberry è famoso anche per il suo algoritmo di compressione che permette di scaricare email, allegati (pdf o office application) e di comprimerle al massimo!!!!
Per darvi un'idea, io ho il contratto TIM ch econ unc anone mensile di 12 euro mi da a disposizione 400 megabyte di dati....beh..sono tutto il giorno in talk..invio e ricevo mail in continuazione..navigo sul web per vedere gli orari dei treni o per usare google maps quando mi perdo...in un mese ho consumato solo 4 mega.......incredibile ma vero!!!!!!
Vi avverto che se avete una carta prepagata l'unico operatore ch efornisce il servizio blackberry è la TIM.
Tornando al titolo del post, i 400 mega dati dalla TIM sono solo per scambio dati su apn blackberry, quindi tutte le altre applicazioni che installerete viaggeranno su apn tim e quindi pagherete la connessione EDGE..3 minuti in messenger circa 0,40 €...
Sul sito ufficiale blackberry è però disponibile il famoso programma TALK di google che viaggia su apn blackberry e quindi compreso nel contratto :-).
Utilizzando un trucchetto è possibiloe incorporare in talk tutti i vostri contatti messenger...come?? Utilizzando un server jabber...
Dovrete scaricare un software...creare la relazione tra talg e il vostro account messenger e, dopodichè potrete disinstallare il software...tutti i vosti contatti messenger saranno disponibili anche in talk e quindi avrete piena autonomia di chattare con il vostro blackberry utilizzando il noto apn blackberry!!! Fantastico no??

Come si fa:
Scaricate il programma psi jabber client all'indirizzo: http://psi-im.org
Dopo averlo installato dovrete seguire i seguenti passi:

1- avviare l'applicazione (ovvio no? ;-) )
2.dal menu General selezionare Account setup
3. click su ADD
4.nella casella name inserite: Google Talk e clik su ADD
5.vi si apriràla finestra Account properties
6.nella casella jabber id: inserite il vostro indirizzo gmail..se nn lo avete cosa aspettate a crearvene uno??? www.gmail.com
7.inserite la Vs. password
8.Vidimate con il segno di spunta tutte e tre le casellini Settings
9.spostatevi nel menu a tendina Connection
10.Connection proxy NONE
11.spuntate la casella: Send keep alive ...
12.spuntate la casella: Manually Specify server host/port ed inserite in HOST: talk.google.com e in PORT: 5223
13.In Encrypt connection selezionare: legacy SSL
14.Selezionare Ignore SSL warnings
15.In Allow plaintext authentication selezionare: over encrypted connection
16.click su SAVE

Ora vedrete tutti i vostri contatti talk comparire nel programma.

17.Ora clik su Google Talks con il tasto SX e scegliete dal menu a tendina la voce: Service Discovery
18.In address inserite: alpha-labs.net
19.click con tasto SX su msn.alpha-labs.net
20.scegliere dal menu a tendina Register
21.Inserite nella casella username e Password i vostri dati di accesso a messenger
22. il gioco è fatto.
Ora chiudete pure il programma e aprite talk.
Il programma vi informerà della presenza di svariate richieste di contatto che voi, una ad una, dovrete attivare (sostanzialmente consentite hai contatti di msn di mandarvi messaggi anche su talk).
Una volta fatto potrete chattare con loro...
Una precisazione...se in msn un vs.contatto ha il segiente indirizzo: pincopallino@hotmail.com, voi lo vedrete come: pincopallino%hotmail.com@msn.alpha-labs.net
Qindi se in futuro vorrette aggiungere un utente dovrete usare la precedente sintassi.
Fatto questo, se dal vostro blackberry avviate talk, scaricabile da http://www.blackberry.com/devicesoftware/entry.do?code=gtalk
potrete chattare con tutti i vs.contatti msn e talk, usufuendo del traffico dati su apn blackberry e quindi senza pagare ma utilizzando i 400 mega a disposizione...

Spero che questa guida vi sia stata d'aiuto...se così fosse Vi chiedo solamente di lasciare un POST a questo articolo, così da invogliarmi a scriverne altri...

:-)
MisterMikl


11 Comments:

Blogger Trading Diary said...

interessante.....se ho più di un user account posso passare da uno all'altro?
tipo pippo@yahoo.com e jonny@hotmail.it
?
oppure devo sempre accedere con il mio account gmail?

20 novembre, 2007 13:41  
Blogger Unknown said...

non ho capito bene la tua domanda..tu devi sempre accedre utilizzando talk e quindi un indirizzo @gmail.com e tramite jabber puoi allegare a gmail qualsiasi altro tuo tipo di account..nell'esempio che ho fatto è msn peò puo anch elegare icq yahoo ecc..questo dipende dai servizi che offre il server jabber...msn.alpha-labs.net offre tutti quelli sopra citati.
Posso chiederti come hai raggiunto il mio forum??
Ciao!
Michele

25 novembre, 2007 22:32  
Blogger Trading Diary said...

guarda a dirti il vero son giorni che sto dietro al settaggio del mi oblackberry e faccio ricerche in internet a palla....
quindi potrebbe essere che sia capitato per caso infatti non mi ricordavo manco di aver scritto!!!
ma avevo bookmarkato la pagina..
oppure dal forum balckberryitalia...dove ci son alcuni link che spiegano come fare a mettere in condivisione i vari msn yahoo etc in gtalk!
ciao
matteo

25 novembre, 2007 22:54  
Blogger Trading Diary said...

ho seguito il tuo tutorial e si è mostrato efficace...
non ho capito come aggingere yahoo.
ho messo user e password ma non mi ha caricato tutti i miei user....

26 novembre, 2007 00:29  
Blogger Unknown said...

il server al quale ti appoggi lo prevede??? il processo è il medesimo...devi aggiungerlo come hai fatto per messenger...mi sembra che o jabber o msn.alpha-labs.com lo forniscano

27 novembre, 2007 23:30  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Michele, ho letto ciò che hai scrito e sono rimasto colpito dal modo con il quale hai risolto questo problema, quello di chattare con APN BlackBerry.net .
cmq non ho capito una cosa: se io volessi entrare come nome utente con (per esempio...) blablabla@hotmail.it, non posso farlo vero? te hai scritto che solo con gmail si può...o anche con hotmail. ti ringrazio in anticipo... Saluti da Palermo! GaBrY

28 novembre, 2007 12:58  
Blogger Unknown said...

Ciao Gabry di Palermo,
Allora, noi utilizziamo google come base in quanto talk viaggia su apn balckberry in base a degli accordi tra google e RIM (blackberry); utilizzando poi jabber colleghiamo altri account, che possono essere yahho, msn ecc, all'account google talk. COsi facendo i dati vengono inviati tramite talk e quindi utilizzando apn blackberry anche se noi effettivamente interagiamo grazie a jabber con altri servizi.
Spero di essere stato chiaro :-)

30 novembre, 2007 13:02  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Michele, anche io uso MSN sul BlackBerry e per spiegare i passaggi di trasporto su GTalk come hai fatto tu ho realizzato una piccola guida, se può servire a qualcuno ecco il link :

http://www.peressoni.it/blog/2007/12/14/usare-messenger-con-gtalk-anche-su-blackberry

Alla prossima, Andrea

19 dicembre, 2007 13:18  
Blogger Reg said...

ciao Michele, sono Diego da Lainate.
ho provato a fare quello che hai detto, però quando inserisco alpha-labs.net, tra i vari servizi non figura msn... come mai? bisogna inserire un altro indirizzo al posto di alpha-labs?
grazie mille, e complimenti per la guida!

27 agosto, 2008 10:57  
Anonymous Anonimo said...

ciao grazie degli utilissimi consigli ma non capisco una cosa e ci sto impazzendo dietro da un pezzo:
quando chiudo o disinstallo psi tutti imiei contatti gtalk sono offline.
mi sembra assurdo dover rimanere collegato a psi per usare gtalk.
dove sbaglio?
grazie

21 gennaio, 2009 12:19  
Anonymous Anonimo said...

ciao, complimenti per le tue indicazioni, sono molto chiare.
non ho capito solo una cosa però, per la chat ok, si segue la tua procedura e si usa apn BB, ma per navigare in internet? come fai ad usare apn BB?
Grazie
Luca

05 agosto, 2009 06:54  

Posta un commento

<< Home